ESPERIENZE E ATTIVITÀ
Alla scoperta di Genova e dei suoi Dintorni
Le meraviglie della Superba
Attività, Esperienze e Consigli
Il visitare Genova garantisce sempre piacevoli sorprese sia a chi ci si trova per la prima volta sia a chi già un po' la conosce. Genova ha mille visi, mille anime e, benché a occhio e croce il suo centro storico sembri raccolto in una sottile striscia di terra tra il mare e le alture, a ogni angolo riesce in un qualche modo a stupire anche i genovesi stessi.
Il primo impatto con Genova riguarda di sicuro la zona del Porto Antico (con Acquario, Galata Museo del Mare e Bigo ascensore panoramico) e la Via Garibaldi, anche nota come Strada Nuova con i suoi imponenti palazzi dei Rolli (molti dei quali ospitano i più importanti musei cittadini). Il cuore del centro storico è sicuramente Piazza San Lorenzo con l'imponente cattedrale, ideale come punto di partenza alla scoperta della città con il suo Palazzo Ducale, che è sempre all'avanguardia con le mostre che ospita, e la piazza De Ferrari su cui si affacciano sia Palazzo Ducale sia il Teatro Carlo Felice e da cui partono le arterie principali dello shopping.
GENOVA E I SUOI CARRUGGI
Il centro storico
Il centro storico genovese è un dedalo di vicoli (caruggi) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili.
Lo spirito di Genova risiede proprio nei vicoli, dove si mischiano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse. E il centro storico, più di qualsiasi altra parte di città, è da sempre un melting pot.
In questi spazi angusti, stretti tra la colline e il mare, l’orgoglio dei ricchi mercanti e dei nobili genovesi fece edificare splendide dimore, dove furono raccolte e custodite per secoli opere d’arte, ancora visibili all’interno di alcuni dei palazzi, oggi musei aperti al pubblico.
IL PIÙ GRANDE D'EUROPA
L'acquario di Genova
Lo scrigno prezioso di un tesoro di biodiversità: con i suoi 27 mila metri quadrati, 70 vasche e oltre 12 mila animali di 600 specie diverse, l’Acquario di Genova è la più grande esposizione di fauna acquatica in Europa.
Un viaggio alla scoperta della vita sottomarina tra delfini e squali, pinguini e lamantini, meduse e foche, pesci tropicali e animali antartici attende i visitatori dell'Aquario di Genova.
LA PERLA DELLA LIGURIA
Portofino
Portofino è un borgo di pescatori sulla Riviera Ligure a sud-est di Genova. Case color pastello, boutique esclusive e ristoranti con specialità di pesce si affacciano sulla Piazzetta acciottolata che domina il porto, dove sono attraccati megayacht. Un sentiero collega la Piazzetta a Castello Brown, una fortezza cinquecentesca con annesso museo all'interno della quale sono allestite mostre d'arte e che regala panorami della cittadina e del Mar Ligure.
LA "CAPITALE" DEL TIGULLIO
Chiavari
Città di antiche tradizioni marinare, rivela ancora in molti indizi la sua economia fortemente legata al mare: cantieri nautici, rimesse navali, laboratori artigiani specializzati nella lavorazione del legno e della vetroresina, imbarchi per crociere turistiche. Le sue attrazioni più famose sono proprio la marina e la passeggiata lungomare, ma Chiavari non è la tipica località balneare che vive solo nei mesi estivi. Al contrario, è una città dinamica, fervente di attività, fortunatamente ancora a misura d’uomo: merito forse del suo grazioso centro storico di stampo medievale, con portici e splendidi palazzi ottocenteschi, a cui dà un valido aiuto il clima mite della riviera.